E’ stato presentato questa mattina in Municipio “Una maglia nella storia”, il docufilm che celebra la promozione in Serie B. Realizzato in collaborazione con TRC – tv ufficiale del Carpi – è il dvd-strenna di Natale che il Carpi FC 1909 regala a sé e ai propri tifosi alla fine dell’anno più bello di sempre.
“Ci sono storie molto speciali, che hanno la forza di appartenere a tutti”.
Lo è quella del Carpi, un’avventura di calcio innervata dal contesto in cui si è giocata: la sua città, “un confetto nello stomaco della Pianura Padana”, che la lana e il cotone hanno scelto per farne la capitale che veste il mondo.
A raccontarla “seguendo ogni filo della trama” è proprio il più adatto dei simboli che si potevano scegliere come protagonista: la maglia biancorossa.
Il docufilm è sponsorizzato da Gaudì Jeans, Madrilena Italia, Banco S.Geminiano e S.Prospero e Vignali Simone, patrocinato dal Comune di Carpi, realizzato in 4000 copie, con la regia e il montaggio di Giorgio Galli, i testi di Enrico Gualtieri, la voce di Francesca Galafassi, le riprese e la produzione a cura di TRC.
L’opera è una favola transepocale con lieto fine, che comincia dal primo pallone al vecchio Prato del Mercato, prosegue tra crolli e rinascite, e finisce col capolavoro dipinto nel “salotto barocco del mondo”: Lecce, 16 giugno 2013, dove il sogno chiamato serie B diventa realtà.
Una maratona lunga oltre un secolo, sublimata in 74 minuti di musica e immagini (tra cui tutti gli highlights della stagione 2012/13), e ripercorsa attraverso il mito di Dorando Pietri: perché la sua lezione non ha mai smesso di replicarsi nel DNA di Carpi e della sua squadra.
“La leggenda non è di chi non cade mai. Ma di chi si rialza sempre”.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il sindaco Enrico Campedelli, il responsabile marketing del Carpi F.C. Simone Palmieri, il responsabile della redazione sportiva di TRC Stefano Michelini, il regista dell’opera Giorgio Galli e l’autore dei testi di “Una maglia nella storia” Enrico Gualtieri.
COME AVERLO. “Una maglia nella storia” verrà omaggiato dal Carpi F.C. 1909 ai tifosi che hanno sottoscritto l’abbonamento alla stagione sportiva 2013/14. Il docufilm verrà inoltre distribuito in omaggio gratuito a chi acquisterà (costo 5 euro) il calendario dodici mesi-2014 del Carpi F.C. 1909 allo stadio Cabassi in occasione delle gare interne contro Palermo (sabato 21/12) e Juve Stabia (29/12).







































