CARPI F.C. 1909 1-0 GIACOMENSE
marcatore: 55′ Cucurnia (r.)
CARPI F.C.1909: Gebrewaid, Truffelli, Ferri (70′ Nobile), Lonardoni, Gabrielli, Marozzi, Vergnani, Cucurnia (75′ Gigli), Formato, Rossi (60′ Santini A.).
All.: Garzon
A disp.: Santini R., Marchesi, Martina, Blandino.
GIACOMENSE: Govoni, Pirazzini, Faccini, Molossi, Alberi, Cenerini, Ruggiano, Rimondi (70′ Palomba), Masina, Bucci (55′ Schingo), Conforti.
All.: Zampaglione
A disp.: Bucci, Macagna, Ragionieri, Serafini, Menegatti
Ammoniti: Molossi, Ruggiano, Gabrielli, Marozzi
Espulso: Lonardoni
La Berretti si regala un dolce Natale battendo di misura la Giacomense (1-0) chiudendo così l’anno solare al terzo posto solitario in classifica. I giovani biancorossi mettono in campo grinta e determinazione e vincono così la partita oggi condizionata da un forte vento e da un campo in non perfette condizioni.
Nel primo tempo la squadra ospite sfrutta al meglio il vento a favore costringendo il Carpi sulla difensiva, ma sempre pronto a ripartire in contropiede. Le azioni grigio rosse avversari non creano però particolari pericoli alla porta di Gebrewahid; si annotano solo calci d’angolo e un paio di mischie furibonde nell’area carpigiana.
La prima vera palla gol della partita la confeziona la squadra di casa al 25’ quando, da una veloce azione di rimessa sulla sinistra, Lonardoni finalizza a rete e costringe il portiere Govoni a un grande intervento per salvare la propria rete. Il primo tempo si chiude con un tiro alto di Bucci dal limite dell’area che non impensierisce Gebrewaid.
Il secondo tempo comincia con un Carpi più intraprendente e Cucurnia e Lonardoni, oggi impiegato a centrocampo, riescono a servire con più continuità gli esterni e le punte costringendo la Giacomense in difesa. Già al 5′ Vergnani lascia partire un tiro pericoloso dal limite fuori di poco. E’ il preludio all’azione che porta al gol biancorosso. Azione di Cucurnia dalla quale nasce una mischia in area, Formato è lesto a conquistarsi la palla ma viene steso e l’arbitro concede il penalty. Cucurnia trasforma spiazzando il portiere. Gli ospiti si riversano all’attacco per tentare di riequilibrare la partita ma offrono il fianco ai ragazzi di Garzon che vanno vicini al raddoppio prima con Formato e poi con Martino. Nel finale la Giacomense ha l’occasione per pareggiare ma Schingo da posizione favorevole calcia alto. I biancorossi conquistano così tre punti importanti che valgono come detto il terzo posto in classifica alle spalle del lanciatissimo Spezia e della Reggiana.
Ora il campionato osserverà la sosta per le festività natalizie; si riprenderà il 14 gennaio quando i biancorossi affronteranno il Viareggio in trasferta per la seconda giornata del girone di ritorno.
Gli altri risultati del girone:
Gavorrano – Reggiana 0-2
Poggibonsi – V.Entella 2-0
Prato – Borgo Buggiano 2-2
Savona – Viareggio 2-1
Spal – Pisa 5-1
Spezia – Carrarese 4-1
Classifica: Spezia 33, Reggiana 29, Carpi F.C.1909 26, V.Entella 24, Spal 23, Giacomense 23, Gavorrano 18, Carrarese 18, Poggibonsi 17, Prato 16, Viareggio 15, Pisa 12, Savona 9, Borgo Buggiano 8
























